venerdì 15 marzo 2013

Il coniglietto pasquale


Negli Stati Uniti, come nell'Europa anglosassone, cioè Regno Unito e Germania, si festeggia la Pasqua come un giorno di rinascita, ed hanno un simbolo molto conosciuto; il coniglietto pasquale o Easter Bunny. Il coniglio è un animale che simboleggia anche la fertilità, possono fare anche dieci cucciolate. Un tempo era la lepre, per lo stesso motivo, ma anche perché era la mascotte della dea pagana Eostre, che i germanici consideravano la dea della fertilità, come per i Romani Venere e per i Greci Afrodite.
Le famiglie ignoranti anglosassoni, pensano che sia un coniglio a portargli le uova colorate o uova di cioccolato. Parliamo ora dell'uovo, esso è un simbolo piuttosto cristiano, non tanto pagano, l'uovo di pasqua rappresenta l'universo cosmico, ma anche la fertilità, un tempo si intendeva l'uovo di serpente, siccome il serpente era un animale simbolo di buon augurio dei pagani e simbolo di saggezza, sempre per gli stessi pagani, poi hanno sostituito l'uovo di serpente con un uovo di gallina, perché è più facile da prendere, la gallina stessa ha preso il posto del serpente, simbolo di saggezza e di conoscenza, ma la gallina no simboleggia ne saggezza ne conoscenza, ma simboleggia l'amore materno, un dono grandissimo per tutti.
Il coniglio pasquale ha le stesse funzioni di babbo Natale in inverno, porta i regali ai bambini sottomessi buoni. 
La Pasqua, anticamente era una festa che simboleggiava la rinascita della natura, oggi si festeggia la resurrezione di Gesù, uomo veramente esistito ed unico vero uomo - vero Dio.
Gli ebrei festeggiano una Pasqua tutta loro, ben diversa dalla nostra, dato che gli ebrei non credono che il nostro Salvatore sia il messia, loro festeggiano la Pasqua come liberazione  dei loro antenati dalla schiavitù egizia, cosa accaduta realmente, ecco perché gli ebrei fanno un antipasto con erbe spontanee a simboleggia re l'amarezza dei loro antenati, pane azimo, a simboleggiare la fretta, uovo sodo a simboleggiare l'universo cosmico e un pezzo d'agnello che loro identificano come Mosè.
Da sempre la pasqua ha simboleggiato la rinascita e un nuovo inizio, una ripartenza da zero, un cambiamento, con questo è tutto, buona Pasqua a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento