venerdì 6 giugno 2014

Cacciatori di tornado, una strana passione

Come tutti sappiamo, gli Stati Uniti d'America sono soggetti a tornado e cicloni perché si trova in una zona tropicale, dove sia il caldo estivo che le piogge autunnali sono veramente esagerate. Questo non è niente, molti nord americani amano fotografare i tornado perché amano il pericolo, per loro affrontare la paura è cosa bella. Sono troppi a fare questo mestiere, sono cittadini normali che si sono inventati il lavoro ben pagato di fotografare o filmare i tornado. Per loro è considerato uno sport a tutti gli effetti, sanno benissimo che si rischia al morte, ma ad un buon americano non interessa, loro amano affrontare i pericoli, sempre meglio che rimanere chiusi in casa a non fare niente.
Il tornado viene classificato in scala Fujita, dallo scopritore di origini giapponesi Theodore Fujita, un appassionato di cicloni che è stato pure e soprattutto uno scienziato. questa scala va da zero a cinque.
F0 - F1 scala debole
F2 - F3 scala media
F4 - F5 scala forte
salvo eventiali esagerazioni di F6, la peggiore di tutte.
Nell'America Latina esiste un tornado che loro chiamano la scopa de Dios, chiamata così perché è di aiuto a molti agricoltori e contadini perché spazza via tutto il marciume ed il secco delle campagne, per loro è qualcosa di buono, tranne se troppo forte, mentre per i nord americani, amanti del pericolo, chissà muoiono, amano le cose esagerate.
Per ogni nord americano, ma non tutti, ogni cosa esagerata è qualcosa di bello.

Nessun commento:

Posta un commento