sabato 12 ottobre 2013

Il classico film americano



I film di Hollywood generati dalla Metro Goldwin Mayer o dalla Warner Bros o dalla Paramont sono sempre gli stessi, ne guardi uno e ne vedi tanti. Sempre le stesse scene ripetute più volte, il classico ponte di legno sospeso fra due montagne e sotto c'è un fiume e i protagonisti si salvano sempre per un pelo perché arrivano dall'altro lato che il ponte si spezza o l'essere inseguiti da un bigfoot, da un lupo mannaro o da un cinghialone ed arrivano sempre al precipizio dove vengono messi fra il vuoto o il bestione. Una delle scene classiche del film americano è l'occhio di Horus nascosto in ogni dove o la scritta Sex ben nascosta in un punto evidente che non lo riusciamo a vedere. Le battute dei film americani sono sempre le stesse; fottuto, cazzo, merda ed oh my God.
oppure c'è sempre quello che si vanta di aver studiato a Cambridge o il figo che ha tante donne e molti soldi.
Io non odio i film americani, ma somigliano sempre tutti uguali, ogni film copia e ricopia sempre le stesse scene e le stesse battute, anche quella delle auto che scintillano dentro una galleria perché corrono sulle pareti o quello sulla bicicletta che passa attraverso due tir o meglio ancora il solito skateboarder che fa lo spericolato su un'autostrada, ormai il film americano è diventato come quando sogni. mentre sogni capita a tutti di sentirsi cadere nel vuoto ed atterrare sveglio al letto, o che cadono i denti o sognare di volare, ce chi sogna una persona che arriva da te tramite un ombrello volante in un cielo plumbeo di tramonto. Così come sono i film americani, sono i sogni che facciamo, tranne che i film americani non fanno niente di nuovo, neppure quelli Horror, sempre la solita ragazzina indemoniata in camice bianco che fa acrobazie e vomita, o il classico killer psicopatico armato di sega elettrica, per non parlare degli zompy, sempre lenti e zozzy ma che non si sa come riescono sempre ad acchiappare i vivi che scappano a gran velocità.
La cosa che mi fa più arrabbiare e che ogni film profetizza gli attentati che fanno gli americani stessi accusando Al-Qaeda, se non fosse per il mio regista preferito Steven Spielberg, tutti gli altri fanno schifo.

Nessun commento:

Posta un commento