venerdì 8 novembre 2013

Test di Rorscharch


Una delle tante fissazioni del popolo Hollywoodiano è il test di Rorscharch, che mostrano sempre al cattivo psicopatico o al protagonista del cartone animato o del film solo se particolarmente svitato.
Questo test viene fatto normalmente a persone per capire il loro stato emotivo in base alla loro immaginazione. Sin dai tempi di Leonardo da Vinci e di Botticelli venivano usati questi test per capire la psiche di una persona, ma il vero è proprio inventore fu Hermann Rorschach, un giovanissimo psichiatra svizzero nato a Zurigo nel 1884 che faceva questi test ai suoi pazienti per capire il loro stato emotivo in base a quello che vedevano attraverso quelle figure astratte quasi stilizzate che in tutto sono 20 tavolette e presentano delle macchie nere o colorate su sfondo bianco, ed in base a cosa vedi si capisce se hai un animo gentile o ribelle o una via di mezzo. Hermann Rorscharch morì nel 1922 a Herisau a 38 anni. Secondo gli amanti di Hollywood somiglia molto a Brad Pitt, ed è molto parodiato il suo test in ogni film comico americano.
Mi è stato fatto tale test alla visita militare del 2005 e mi hanno riformato e quindi non l'ho fatto anche perché ho avuto la fortuna di capitare rivedibile l'anno prima del 2005 quando c'è stato l'ultimo anno di leva obbligatoria.